Tesi di laurea / Prova finale

ISCRIZIONE ALL’ESAME DI LAUREA

La domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea si presenta esclusivamente con modalità on line,  almeno un mese prima della seduta di laurea.

Per informazioni seguire le indicazioni riportate alla pagina web http://www.unipr.it/didattica/informazioni-amministrative/domanda-di-laurea

Una volta terminata la procedura on line è necessario stampare la domanda di laurea con i dati riepilogativi da consegnare alla segreteria studenti, unitamente a:

* ricevuta  del pagamento della marca da bollo e della pergamena (se è stata richiesta);

* questionario di AlmaLaurea ;

* modulo  (A/44) di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea;

* (per gli studenti che ancora hanno il libretto) Libretto degli esami, qualora gli esami non fossero ancora terminati fare fotocopia del libretto che sarà poi consegnato in originale

Si ricorda che lo studente deve anche obbligatoriamente completare l'esperienza di tirocinio come descritto nella pagina "Tirocini formativi" (consegna delle schede, frequenze e riassunto di una pagina).

Una copia del riassunto (su unica pagina, completa di titolo, nome cognome e matricola, nome del relatore) dovrà essere inoltrata alla Prof.ssa Elena Maestri per e-mail, per la consegna ai Commissari della prova finale, almeno 8 giorni prima della sessione di laurea.

STESURA DELL’ELABORATO

L’elaborato relativo alla esperienza di tirocinio costituisce l’argomento dell’esame finale. L’elaborato (in italiano o in inglese con riassunto in italiano) deve riguardare esclusivamente le esperienze svolte dallo studente nel corso del suo tirocinio e pertanto dovrà descrivere in modo completo le procedure sperimentali, i risultati e le conclusioni derivate dai medesimi. Introduzione e discussione devono essere brevi e concise, e l’intero elaborato non deve superare le 20 pagine.

Il modello del frontespizio da utilizzare per l’elaborato è riportato in allegato. Si raccomanda l’uso corretto del logo di Ateneo secondo le istruzioni riportate in http://www.unipr.it/comunicazione/comunicazione-istituzionale-e-urp/logo...

Una copia dell’elaborato stampato deve essere portata dallo studente il giorno del colloquio di laurea per essere messa a disposizione della Commissione. Sarà restituita al termine della seduta.

COLLOQUIO DI LAUREA

Il colloquio di laurea si svolge 2-7 giorni prima della Sessione di Laurea ufficiale alla presenza di una Commissione composta da tre docenti e cultori della materia. Le date del seminario di laurea vengono definite di volta in volta con la pubblicazione sul sito del Corso di Laurea.

Gli studenti sono invitati a verificare che le presentazioni da utilizzare per il colloquio di laurea siano corrette, e compatibili con Microsoft PowerPoint 2003 (per eventuali esigenze speciali lo studente dovrà contattare per tempo gli studenti tutor). Durante il colloquio lo studente illustra alla Commissione le metodologie applicate e i risultati ottenuti. La presentazione può essere in inglese secondo il Regolamento di Ateneo e il tempo di esposizione non deve superare i 7 minuti. La Commissione pone allo studente domande volte a verificare l'autonomia raggiunta nell'elaborare i concetti e le esperienze pratiche del tirocinio.

La valutazione della Commissione tiene conto della prestazione dello studente nell'esprimersi chiaramente, nell'illustrazione puntuale dei contenuti principali, nel rispondere ad eventuali domande e nel grado di autonomia di giudizio dimostrato. La valutazione viene trasmessa al Presidente della Commissione della prova finale.

Lo studente deve preparare due slide per la seduta finale, che il relatore inoltrerà al Presidente della Commissione: prima slide, frontespizio con titolo, nomi dei relatori, luogo di svolgimento del tirocinio; seconda slide, metodologie applicate e brevi conclusioni.

SEDUTA DI LAUREA ED ESAME FINALE

Il giorno della seduta di laurea gli studenti non dovranno effettuare la presentazione del lavoro di tirocinio. La cerimonia consisterà nella proclamazione con attribuzione del voto di laurea.

Lo studente che si laurea in corso può ricevere un punto aggiuntivo sul punteggio di laurea.

Si ricorda agli studenti di provvedere alla stretta osservanza delle Norme Comportamentali in occasione dei festeggiamenti post Sedute di Laurea.

La domanda di laurea on line deve essere completata almeno UN MESE prima della Seduta di laurea e l’ultimo esame deve essere verbalizzato almeno 10 GIORNI LAVORATIVI prima della Seduta di laurea