Sbocchi professionali

Biotecnologo
funzione in un contesto di lavoro:
Il Biotecnologo può operare in un contesto lavorativo come laboratori di università, enti di ricerca o aziende nei diversi settori delle biotecnologie mediche, farmaceutiche, ambientali, agrarie, alimentari, seguendo le direttive di un responsabile, ed eseguendo procedure sperimentali in modo professionale. Il biotecnologo può inoltre operare in ambito accademico completando la formazione con una laurea di secondo livello o con un master universitario di primo livello.
competenze associate alla funzione:
Il Biotecnologo oggetto della formazione al primo livello ha la capacità di individuare e risolvere problemi connessi alla complessità degli organismi viventi, trovando le componenti che possono essere trattate attraverso operazioni riduzionistiche di tipo fisico, chimico, biologico-molecolare, con particolare enfasi ai fini applicativi ed alla implementazione di nuove metodologie.
Nello stesso tempo ha le competenze per considerare le implicazioni economiche gestionali, nonché legali ed ambientali legate alle applicazioni di queste tecnologie. Ha la capacità di comunicare con un pubblico di esperti in italiano e in inglese. Ha la capacità di collaborare in squadre, di organizzare il lavoro, di raccogliere informazioni e di aggiornarsi continuamente.
La Laurea fornisce competenze che portano a successive aperture verso lauree magistrali nei comparti Biomedico, Industriale, Agrario, Ambientale, Farmaceutico, Bioveterinario, Biofarmaceutico.
sbocchi professionali:
I laureati della classe possono svolgere attività professionali in enti di ricerca pubblici e privati e in aziende, laboratori di analisi, strutture ospedaliere, in diversi ambiti biotecnologici, industriale, agrario, ambientale, farmaceutico, sanitario, nonché in quello della comunicazione scientifica. I laureati della classe possono accedere alle professioni con iscrizione all'Albo Professionale come Biologo junior.
I laureati della classe possono proseguire gli studi nelle lauree magistrali di argomento biotecnologico, biologico e di altre classi.