PATOLOGIA GENERALE

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
PATOLOGIA GENERALE (MED/04)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze di base necessarie alla
comprensione delle cause e dei meccanismi dei processi patologici a
livello cellulare, tessutale e dell’intero organismo. Le conoscenze
acquisite saranno applicate agli approcci biotecnologici riguardanti importanti patologie della specie umana. I riferimenti bibliografici
potranno essere utilizzati per acquisire autonomia di giudizio, capacità
comunicative e capacità di apprendimento, che potranno essere
dimostrate in sede di esame.

Prerequisiti

Sono necessarie basi di Biologia Molecolare, Biochimica e Biologia Cellulare.
Il superamento dei relativi esami prima dello studio della Patologia Generale è fortemente raccomandato.

Contenuti dell'insegnamento

Gli argomenti svolti durante il Corso verteranno sui seguenti contenuti:
- Meccanismi di danno, morte ed adattamento cellulare e tissutale
- Patologia genetica
- I tumori
- Aspetti di fisiopatologia del metabolismo

Programma esteso

1) Meccanismi di danno, morte ed adattamento cellulare
- Il danno cellulare: stress ossidativo, lo stress di reticolo, accumuli intracellulari ed extracellulari - Il danno ischemico-ipossico
- La morte cellulare: necrosi, apoptosi ed altri meccanismi
- Adattamenti tissutali: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia
2) Patologia genetica:
- Le mutazioni ed i loro effetti fenotipici
- M. ad ereditarietà mendeliana: m. autosomiche dominanti, m. autosomiche recessive, m. legate al sesso
- M. ad ereditarietà non mendeliana: m. da espansione di triplette, m. da mutazioni del genoma mitocondriale, m. da imprinting genomico, m. multifattoriali
- M. cromosomiche
3) I tumori:
- Nomenclatura e classificazione
- Tumori benigni e tumori maligni
- Oncologia molecolare: controllo genetico della proliferazione e della morte cellulare; i protooncogeni ed i geni oncosoppressori; i geni di riparazione
- Cause di tumore: chimiche, fisiche, biologiche
- Il fenotipo neoplastico: invasività, metastasi, angiogenesi, alterazioni metaboliche
4) Aspetti di fisiopatologia del metabolismo:
- Disordini del metabolismo aminoacidico

Bibliografia

- Kumar, Abbas, Fausto, Aster- Robbins e Cotran – Le basi patologiche
delle malattie, 8 ed. Elsevier-Masson
- Parola Patologia Generale
Edises

Riferimenti bibliografici specifici saranno forniti durante le lezioni

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di
materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del
corso, saranno messi a disposizione degli studenti.
Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento,
stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti
bibliografici che saranno forniti.

Modalità verifica apprendimento

Non saranno svolte verifiche in itinere.
La verifica finale sarà effettuata tramite esame orale.
Ad ogni studente saranno rivolte da docenti diversi due domande su
argomenti elencati esplicitamente nel programma esteso (una domanda per docente, una sarà a scelta dello studente).

Contenuti minimi:
La impossibilità a rispondere ad una domanda (o la accertata incapacità a
fornire almeno una definizione corretta del fenomeno patologico oggetto
della domanda) comporterà il non superamento dell’esame.

Al termine della risposta ogni docente formulerà un giudizio espresso in
f a s c e :
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità
di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in
t r e n t e s i m i : 3 0 .
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento. Buona capacità di
applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in
t r e n t e s i m i : 2 7 - 2 9 .
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento. Dimostrata
capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche.
Voto in trentesimi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti.
Discreta capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche biomediche.
Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con
evidenti lacune. Scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a
problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta a studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle
due valutazioni singole, per la dimostrazione di autonomia di giudizio e di
buone capacità comunicative e di apprendimento autonomo.
Il voto finale sarà deciso di comune accordo dai due docenti, con la
possibilità di discostarsi di un massimo di tre punti dalla media delle
valutazioni singole.